icona-circo-naufragili-1
La Sputafuoco
La Salvezza

Scintillava di metallo fuso e fuoco come una creatura magica…

la sputafuoco header dietro il tendone ©DanieleTedeschi
la sputafuoco header dietro il tendone ©DanieleTedeschi

Sotto il tendone

“Era una sputafuoco da quando aveva deciso di lasciare la sua casa. Mi disse che aveva messo pochi vestiti in un piccolo zaino e si era lasciata dietro tutto. Se ne era andata via così, senza dire nulla, portando dentro di sé il motivo della sua fuga. Si era unita al circo poiché era l’unica famiglia a cui non avrebbe avuto bisogno di dare spiegazioni…”

Dietro il tendone

“Così, dopo aver giocato con le fiamme, rientrava nella carovana, si toglieva il costume di scena e indossava la morbida camicia da notte. Il suo viso si faceva sereno, si illuminava piano, diveniva alba. Sedeva poi sul letto per soffiare bolle di sapone per la sua bambina e intrappolare tutti i suoi sogni in leggere e fragili sfere colorate…”

La Sputafuoco è un personaggio coraggioso e determinato. I punti in comune con la narratrice sono molti e non tanto nascosti, anche la sputafuoco è infatti fuggita da casa per trovare una famiglia nel circo, anche lei era schiacciata dalle convenzioni dell’epoca.

E’ quando si chiude il sipario che si racconta implicitamente il perchè del sentimento a cui è legata “La Salvezza”. C’è un motivo in ogni fuga, ma non è solo sè stessa che la Sputafuoco del nostro circo ha dovuto salvare. Una occhiata privata, intima e dolcissima di questa piccolissima famiglia…

La Salvezza

salvezza s. f. – Sicurezza e incolumità da pericoli raggiunta per un atto improvviso o attraverso un’opera continuata.

L'audioracconto e la colonna sonora

Il Podcast con la storia di “La Sputafuoco | La Salvezza” è in fase di produzione. Siamo certi che come noi non vedi l’ora di sentirlo!

Questo brano fa parte del progetto “Dietro il tendone – Quando le luci si spengono” altri personaggi sono già usciti se vuoi dare una occhiata al progetto. Nel frattempo ci sono altre storie disponibili. Per vedere il nostro indice fai un salto alla sezione “Fiabe

la sputafuoco dietro il tendone ©DanieleTedeschi - Naufragili
Curiosità sulla Sputafuoco
Frammenti di questo naufragio e piccoli segreti
Oltre la storia

Gli interpreti