LA SPUTAFUOCO
LA SALVEZZA
Scintillava di metallo fuso e fuoco come una creatura magica…
SOTTO IL TENDONE
“Era una sputafuoco da quando aveva deciso di lasciare la sua casa. Mi disse che aveva messo pochi vestiti in un piccolo zaino e si era lasciata dietro tutto. Se ne era andata via così, senza dire nulla, portando dentro di sé il motivo della sua fuga. Si era unita al circo poiché era l’unica famiglia a cui non avrebbe avuto bisogno di dare spiegazioni…”
DIETRO IL TENDONE
“Così, dopo aver giocato con le fiamme, rientrava nella carovana, si toglieva il costume di scena e indossava la morbida camicia da notte. Il suo viso si faceva sereno, si illuminava piano, diveniva alba. Sedeva poi sul letto per soffiare bolle di sapone per la sua bambina e intrappolare tutti i suoi sogni in leggere e fragili sfere colorate…”
IL RACCONTO
IL TEMA EMOTIVO DELLA SPUTAFUOCO
La Sputafuoco è un personaggio coraggioso e determinato.
I punti in comune con la narratrice sono molti, anche la sputafuoco è infatti fuggita da casa per trovare una famiglia nel circo, anche lei era schiacciata dalle convenzioni dell’epoca, da uno spirito che non aderiva alle aspettative familiari, giovane anche lei, fuggiasca come lei.
E’ quando si chiude il sipario che si racconta implicitamente il perchè del sentimento a cui è legata: “La Salvezza“. C’è un motivo in ogni fuga, ma non è solo sé stessa che la Sputafuoco del nostro circo ha dovuto salvare. Una occhiata privata, intima e dolcissima di questa piccolissima famiglia…
The Story Behind
“Sono fuggita perché volevo scegliere. Perché volevo salvarla. Che avrei potuto fare altrimenti? Come avrei potuto proteggerci? Sapevo che non sarebbe stato facile da sola, ma io scelto il fuoco, sperando di essere fenice e allo stesso tempo di salvare me stessa, salvarci entrambe e tornare alla vita.”
La Salvezza
salvezza s. f. – Sicurezza e incolumità da pericoli raggiunta per un atto improvviso o attraverso un’opera continuata.
LE FOTOGRAFIE
In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...
MUSICA & VOCE
Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell'audioracconto di "La donna barbuta - L'attrazione"…siediti comod*, se hai le cuffie indossale e premi Play!
DIETRO LE QUINTE
Dietro le quinte de “La Sputafuoco”
Poiché nei primi del 900 non esistevano le bottigliette di bolle di sapone in plastica, per il set della sputafuoco la bottiglietta è stata ricreata da zero partendo da un barattolino di spezie da cucina…
Gli interpreti
Micol e la sua bellezza inconsapevole. Una modella bellissima e vera, dalla quale ci aspettiamo sempre reazioni naturali più che interpretazioni. Ci sorprende sempre per il suo mettersi in gioco senza sincero e senza filtri.
Sophia è la modella più brava, bella e dolce che abbiamo avuto sul set. Con la sua spensieratezza di bambina ci regala interpretazioni dei nostri personaggi talmente delicate da farci commuovere ogni volta
Gaetana è una attrice teatrale con 60 anni di esperienza ed è la voce di tutto il progetto "Dietro il tendone - Quando le luci si spengono". Una vera professionista estremamente empatica e versatile che è riuscita ad interpretare il mood di tutti i 13 differenti personaggi. Solo la sua grande esperienza e sensibilità poteva offrirci la Narratrice che avevamo immaginato.