ANITA
Una madre, una figlia, un pegno d’amore…
IL RACCONTO
IL TEMA EMOTIVO DI ANITA
Il tema di Anita è il sacrificio, non come atto del "sacrificarsi per" ma come piuttosto “affidarsi, darsi in pegno”. Anita racconta di laghi, libellule, amore materno, una richiesta fatta con il cuore in cerca di accoglimento.
Anita è un breve racconto che narra di una giornata al lago, un momento sereno e gioioso tra madre e figlia, una bambina con una affezionata volpe di pezza.
Anita narra una tragedia ma anche una rinascita. Appartiene per questo motivo al filone narrativo delle “Storie di Acqua | Vita”.
Se l’amore da solo possa salvare una vita, noi non lo sappiamo, ma con Anita vogliamo immaginare di sì, e che se questo non basti, sia donato tutto ciò che si ha, per avvalorare quella richiesta… anche a costo di tramutare la propria essenza come pegno d’amore.
INCIPIT
Guardai l'estate come si guarda il sole, con gli occhi stretti e il naso arricciato.
Su di un giunco sento libellule, ali leggere e veloci e corpi sottili, scintillanti di blu e di verde.
Che odore ha oggi l'acqua? Di giunchi e di sassi, di terra umida e di foglie calde.
INCIPIT
Guardai l'estate come si guarda il sole, con gli occhi stretti e il naso arricciato.
Su di un giunco sento libellule, ali leggere e veloci e corpi sottili, scintillanti di blu e di verde.
Che odore ha oggi l'acqua? Di giunchi e di sassi, di terra umida e di foglie calde.
LE FOTOGRAFIE
In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...
MUSICA & VOCE
Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell’audioracconto di “Anita”…siediti comodo, se hai le cuffie indossale e premi Play!
DIETRO LE QUINTE
Dietro le quinte di Anita
La volpina è stata cucita a mano per l’occasione con non poche difficoltà! Due giorni di lavoro solo per lei. Volevamo che Anita avesse un pupazzo fatto a mano, artigianale, come una volta.
Gli interpreti
Allegra, quando la bellezza non fa da maschera alle emozioni ma, come un caleidoscopio, le mostra al mondo in tutte le loro sfaccettature. Abbiamo chiesto un pezzo di cuore in pegno ad Allegra per poterlo catturare e mettere tutto nelle nostre fotografie e lei ce l’ha offerto. E’ la nostra “Mamma di Anita” perfetta, quella che avevamo sognato.
Sophia è bellezza innocente e spensieratezza di bambina. Ma anche una dote (tra le tante): un vero talento per l’interpretazione che fa di lei una piccola attrice in erba. Avere Sophia sul set è sempre un privilegio che ci lascia grati, incantati e sopresi. Il risultato è sempre migliore di come avevamo immaginato.
Gloria è la voce narrante del podcast di Anita, con la sua esperienza da interprete e attrice teatrale ci ha regalato una lettura recitata che ci ha fatto sciogliere il cuore. Se l’emozione avesse una voce propria sarebbe di certo quella di Gloria che nasce dal suo cuore e va a posizionarsi proprio nel tuo, in quell’angolino nascosto che non sapevi di avere fino a quel momento.