LA DONNA BARBUTA

L'ATTRAZIONE

…scommetto che vi scoprirei ancora con gli occhi puntati sulla barba …

donna barbuta dietro il tendone ©DanieleTedeschi

SOTTO IL TENDONE

“La donna barbuta passava tutto l’orario di apertura del circo su un piccolo soppalco di legno malandato, come la strana regina di un regno disabitato. Non doveva far null’altro che semplicemente essere sé stessa, poiché questo era già abbastanza strano da poterle garantire un piccolo angolo in un circo… “

DIETRO IL TENDONE

“Era per questo che chiuso il tendone, la donna barbuta raccoglieva in privato più consensi di chiunque altro nel circo e tornava in roulotte carica di rose, biglietti d’amore e gentiluomini che le si inchinavano davanti con ammirazione. Il suo viso diveniva in quel momento sognante e sereno…”

IL RACCONTO

IL TEMA EMOTIVO DELLA DONNA BARBUTA

La Donna Barbuta è un personaggio introspettivo.

Seppur in verità non rivesta un ruolo tale da doversi fingere qualcun altro, la sua maschera non è infatti visibile, l’attenzione o forse, meglio ancora, la scarsa attenzione e superficialità di chi la guarda le impone un cliché. La sua maschera è negli occhi di chi la guarda.

Il vero dramma della Donna Barbuta non dipende affatto da sé stessa ma da come viene vista dagli occhi di chi scruta la sua esteriorità cercando in lei “il difetto”, l’imperfezione, quel dettaglio che la porta apparentemente fuori dal canone e sveli l’eventuale inganno.

Dietro il tendone c’è ciò che può apparentemente sembrare il riscatto di questo personaggio. E’ un personaggio agrodolce e malinconico, che fa riflettere su quanto in verità si è pronti ad accogliere apertamente ciò che non rientra nello schema “socialmente accettato” cercando note stonate su melodie che sono già in perfetta armonia e bellezza.

attrazione s. f. – 1. Atto, effetto dell’attrarre Facoltà di richiamare o risvegliare l’interesse di qualcuno Forza, gravitazionale o elettrica o magnetica, per cui due corpi sono mutualmente attratti
Dal vocabolario “Zingarelli” ed. Zanichelli  1970

LE FOTOGRAFIE

In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...

MUSICA & VOCE

Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell'audioracconto di "La donna barbuta - L'attrazione"…siediti comod*, se hai le cuffie indossale e premi Play!

0:00 / 0:00
La Donna Barbuta

DIETRO LE QUINTE

la donna barbuta rose dietro il tendone ©DanieleTedeschi - Naufragili
Oltre la storia

Gli interpreti