icona-circo-naufragili-1
La Contorsionista
La Libertà

Esile come un gambo di tulipano e altrettanto flessibile…

La contorsionista La libertà dietro il tendone ©DanieleTedeschi
La contorsionista La libertà dietro il tendone ©DanieleTedeschi

Sotto il tendone

“Esile come un gambo di tulipano, e altrettanto flessibile. La contorsionista sembrava sempre sul punto di rompersi da un momento all’altro; seppur ogni movimento fosse calibrato, il suo contorcersi su sé stessa era accompagnato da quel brivido di stupore in ogni osservatore, nessuno escluso…”

Dietro il tendone

“Era talmente abituata a farsi piccina che per lei una intera stanza sarebbe stata superflua, avrebbe potuto dormire in una piccola valigia. Invece, guardandola addormentarsi, non indovinereste mai di quanto spazio avesse davvero bisogno …”

La storia della Contorsionista è semplice e vivace come un fiore di campo. Perchè così è lei, una bellezza da scoprire, un personaggio che impiega tutta la sua arte nel rendersi “complicata” e occupare poco, pochissimo spazio.

La Contorsionista è rappresentata dal sentimento “La Libertà”, e la sua motivazione è tutta Dietro il tendone perchè è nel privato che emerge la sua natura, nel piccolo caravan la contorsionista diventa grande, anzi …grandissima!

La libertà è nella semplicità.

La Libertà

libertà (ant. libertate e libertade) s. f. [dal lat. libertasatis]. – Stato o situazione di chi è libero. Condizioni di chi non subisce controlli o costrizioni.
Dal vocabolario “Zingarelli” ed. Zanichelli. 1970

La contorsionista libertà caravan trittico dietro il tendone ©DanieleTedeschi - Naufragili

L'audioracconto e la colonna sonora

L’audioracconto della storia di “La Contorsionista ! La Libertà” è in fase di produzione. Siamo certi che come noi non vedi l’ora di sentirlo!

Questo brano fa parte del progetto “Dietro il tendone – Quando le luci si spengono” altri personaggi sono già usciti se vuoi dare una occhiata al progetto. Nel frattempo ci sono altre storie disponibili. Per vedere il nostro indice fai un salto alla sezione “Fiabe

Curiosità sulla Contorsionista
Frammenti di questo naufragio e piccoli segreti
Oltre la storia

Gli interpreti