LA NARRATRICE

IL RICORDO

La Narratrice La Memoria - Dietro il tendone copyright Daniele Tedeschi

IL RACCONTO

IL TEMA EMOTIVO DELLA NARRATRICE

Il personaggio della narratrice è il primo della storia "Dietro il tendone Quando le luci si spengono"; lei è la voce narrante del libro e dell'intero progetto. 

Della narratrice è raccontato molto poco in modo diretto ed esplicito, tuttavia è la narratrice stessa che racconta tutta la sua vita tramite la metafora degli 11 personaggi del circo. Pertanto la narratrice è il personaggio del quale sapremo di più in assoluto seppur la sua vita sia frammentata in 11 emozioni affidate anch’esse alle figure degli 11 personaggi del circo che vestono così un duplice aspetto: sotto il tendone (con la maschera)  e dietro  il tendone (senza la maschera).

A lei è affidato il sentimento “Il Ricordo” poiché è questo il fondamento del suo racconto, la storia è raccontata guardando indietro; le emozioni e le consapevolezze di oggi, si uniscono allo sguardo puro e semplice di ben 70 anni prima, sentimenti agrodolci si uniscono a dettagli che al tempo avevano un peso differente. La storia della narratrice e di tutto “Dietro il tendone, quando le luci si spengono” ruota intorno a questo fondamento: lei è sé stessa, ma anche tutti gli altri.

INCIPIT

...una parte dei personaggi del circo è rimasta intrappolata dentro di me, legata a doppio filo come un braccialetto, una promessa del destino, e se vi state chiedendo dove sia la mia storia, ebbene potete trovarla in ognuno di loro …

memòria s. f. [dal lat. memoria, der. di memorŏris «memore»]. – 1. In generale, la capacità, comune a molti organismi, di conservare traccia più o meno completa e duratura degli stimoli esterni sperimentati e delle relative risposte. 2. Con senso meno astratto, il fatto di ricordare, l’atto e il modo con cui la mente ritiene o rievoca non in generale, ma singole e determinate immagini, nozioni, persone, avvenimenti Tracce che persone o fatti lasciano nella mente degli uomini.

Dal vocabolario “Treccani”

LE FOTOGRAFIE

In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...

MUSICA & VOCE

Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell’audioracconto di “La Narratrice - Il Ricordo”…siediti comod*, se hai le cuffie indossale e premi Play!

0:00 / 0:00
La Narratrice

DIETRO LE QUINTE

narratrice-icon
Oltre la storia

Gli interpreti