icona-circo-naufragili-1
Il Clown
La Solitudine

Il Clown aveva un viso buffo e colorato…

Il-Clown-La Solitudine dettaglio -©Daniele-Tedeschi-Naufragili
Il-Clown-La Solitudine dettaglio -©Daniele-Tedeschi-Naufragili

Sotto il tendone

Il clown aveva un viso buffo e colorato, bretelle rosse e fiori nelle tasche. Era uno di quei personaggi dotati di allegria contagiosa. Entrava sempre sulla scena con una marcia un po’ scomposta, inciampando nelle grandi scarpe e scatenando risate fragorose. Aveva i calzini di due colori diversi, come capitati per sbaglio e…”

Dietro il tendone

“Chiuso il sipario lo si trovava poi sempre nascosto, nella carovana o in qualche posto abbandonato lontano dalle risate della gente. Sedeva ciondolante strappando un petalo alla volta dal fiore che non aveva regalato a nessuno, quello che portava nel taschino sul cuore…”

Il personaggio del Clown è il primo a essere citato nella storia, è colui che condurrà la Narratrice al circo. Il sentimento che rappresenta è la Solitudine e non è un caso che la Narratrice incontri proprio lui per primo.

Il Clown sarà il suo alterego per tutta la storia, e una piccola (o grande) parte di lui sarà sempre tra le righe e nel cuore della narratrice per tutta la storia. Il Clown è il simbolo stesso della maschera, il pagliaccio, colui che copre il volto con un altro volto.

Ed è proprio “Dietro il tendone” che la narratrice potrà scoprire l’uomo e vedere oltre la maschera. La dualità, è il lietmotiv della nostra storia e nessuno meglio del Clown poteva iniziare questo percorso dietro il tendone….

La Solitudine

solitùdine s. f. [dal lat. solitudo -dĭnis, der. di solus «solo»]. – 1. La condizione, lo stato di chi è solo, come situazione passeggera o duratura; anche, condizione di chi vive solo, dal punto di vista materiale, affettivo e simbolico.

Dal vocabolario “Treccani”

Il-Clown-Dietro-il-tendone-caravan-©Daniele-Tedeschi-Naufragili

L'audioracconto e la colonna sonora

Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell’audioracconto di “Il Clown| La Solitudine” . Siediti comodo, se hai le cuffie indossale e premi Play!

Il Clown | La Solitudine

By: Naufragili

Il-Clown-Sotto-il-tendone-©Naufragili

Il folder con la storia, le cartoline e l’audioracconto è in negozio

Curiosità sul Clown
Frammenti di questo naufragio e piccoli segreti
Oltre la storia

Gli interpreti