Tulle e argento per il costume del bersaglio del lanciatore. Uno dei look più difficili del nostro progetto per rappresentare la vulnerabilità e la forza di questo personaggio così toccante. Se vuoi scoprire come abbiamo fatto...
Il vestito del Bersaglio
Il costume di scena del bersaglio del lanciatore di coltelli è stato disegnato appositamente per questo personaggio.
L’intento era quello di creare un capo che desse l’idea di un corpo nudo senza suscitare l’idea di sensualità o erotismo.
Per questo la scelta è ricaduta su un body che avrebbe vestito come un guanto il corpo creando meno eccedenza di tessuto possibile. E’ stata scelta una sgambatura poco profonda come era adeguato per l’epoca. Il tessuto color carne, semi trasparente e sottile era perfetto per creare meno contrasto possibile con la pelle.
Valorizzato il colletto con il volume del tulle, una armatura soffice, che non protegge il corpo da nulla. Delicata vulnerabilità, questo era l’obiettivo.
La base del body, così leggera e sottile, non permetteva di applicare facilmente il collo in tulle, così si è pensato di rinunciare all’idea iniziale di lavorare un unico grande ritaglio di tulle, e si è optato con dei comodi dischetti in tulle per bomboniere. Questa soluzione ha permesso di ottenere il volume desiderato (ma non la pesantezza) sia per il colletto che la mezza coda posteriore.
E’ stato poi cucito un ex voto d’argento sul tulle. L’argento è l’unico punto di luce e colore del vestito che è stato appositamente realizzato in colori nudo e avorio.
Il milagros d’argento presente sul petto dell’artista che ha interpretato il bersaglio del lanciatore di coltelli è degli anni 40 e viene dalla Germania.
Nella storia gli ex voto sono oggetti che vengono donati alle divinità per richiedere una grazia, una guarigione, la salvezza per se stessi o per qualcuno che si ama. Rappresentano una supplica, una richiesta di aiuto per una situazione in cui non ci ha la possibilità di risolvere da soli, o per motivazioni che sono oltre le capacità personali.
Alcuni riportano la sigla P.G.R (per grazia ricevuta), come ringraziamento per una positiva risoluzione di quanto precedentemente richiesto. Questo non riporta questa indicazione...volutamente.
Si è scelto di porlo sul petto di questo personaggio, a simboleggiare il suo amore incondizionato, la sua speranza di essere salvata dall’abuso. Il costume di scena con il milagros al centro rappresenta il suo essere nuda e disarmata, con solo il suo amore come unica offerta.
La ricerca dei coltelli del lanciatore è stata difficile e inizialmente infruttuosa. I lanciatori hanno segreti che noi non conoscevamo, se vuoi saperne di più ...
I COLTELLI DEL LANCIATORE
I coltelli del lanciatore sono stati la nostra spina nel fianco durante il progetto "Dietro il tendone". Tuttavia, dopo molte infruttuose ricerche in una armeria ci hanno detto che le impugnature in legno in passato si rompevano molto di frequente poichè i coltelli battevano più e più volte contro il bersaglio e questo impatto spaccava il legno dell'impugnatura. Ecco perchè trovarli integri era stato impossibile.
Basandoci sulle fotografie dei lanciatori di coltelli dei primi del 900 ci siamo impegnati per cercare coltelli a doppia lama con impugnatura in legno.
Non essendo riusciti a trovare dei veri coltelli da lancio d’epoca si è deciso di realizzarli.
Così abbiamo acquistato coltelli da lancio attualmente utilizzati che, a differenza di quelli d'epoca sono a doppia lama ma senza impugnatura e questo impedisce la rottura e permette il bilanciamento (segreti di lanciatore! ;-)) . E' stata poi disegnata e realizzata artigianalmente l’impugnatura in legno per ciascun coltello e successivamente anticata.
Per rispettare il mood mantenendo comunque un elemento realmente dell’epoca in cui è ambientato il libro non poteva mancare qualcosa di antico anche per i coltelli.
Così l’impugnatura è stata chiusa con delle viti rimosse dal telaio in legno di un’automobile “Fiat 520 modello Limousine” del 1927
Le fasi di realizzazione dei coltelli
Se siete curiosi di sapere come abbiamo fatto ve lo mostriamo qui sotto.
1.
I coltelli "nudi" pronti per essere personalizzati.
2.
Leonardo di "Erredesign" (Civitanova) inizia la realizzazione delle impugnature.
3.
E' ora di iniziare a modellare l'impugnatura.
4.
Metà impugnatura dopo la modellazione.
5.
Iniziano ad assumere un aspetto più vintage.
6.
Pronti per essere "invecchiati".
5.
Cambio di colore per infondere fascino...
6.
Pronti per il Lanciatore di Coltelli.