IL PRESENTATORE
IL PANICO
Infine si rannicchiava dentro l’armadio…
IL RACCONTO
IL TEMA EMOTIVO DEL PRESENTATORE
Il Presentatore è rappresentato dal sentimento de “Il Panico”, una emozione complessa, con radici profonde...
…che avvolgono interamente tutta la parte più inconscia di questo personaggio.
La storia del Presentatore parte dalla vetta, dal tappeto stellato, e prosegue poi verso una discesa vorticosa a spirale. Tutto è tenuto in piedi da …un cappello. Il cappello è l’anello debole e forte della catena, l’elemento di giunzione è lo stesso che è causa del tracollo. Un personaggio dicotomico e struggente.
SOTTO IL TENDONE
“Apriva lo spettacolo e conduceva tutti allo stupore. Esaltava gli animi e colorava con frasi ad effetto ogni numero svelando piccoli aneddoti, anticipando gli applausi, suscitando tensione, chiedendo attenzione. Il presentatore era estremamente gioviale, e occupava con la sua forte personalità ogni singolo centimetro del tappeto stellato”
DIETRO IL TENDONE
“Finito tutto correva nella piccola carovana, sfilava gli stivali già sulla porta, sistemava meticolosamente il tappeto, ne controllava la posizione con precisione millimetrica, si spogliava della giacca e per ultimo toglieva il cappello. Infine si rannicchiava dentro l’armadio, con le ginocchia al petto, e nessuno lo avrebbe più visto uscire fino a un’ora prima dello spettacolo”
The Story Behind
“Quando il pubblico applaude ritorno con la mente a quella volta che mio padre mi mise sul capo il mio primo cappello da presentatore. Mi stava due volte più grande. Ho impiegato anni a riempirlo. Ci ho messo dentro tutto me stesso, e quando non lo indosso sono in balìa del mondo, un animale in catena, una piuma sbattuta nel vento e percossa sotto l’acqua di un temporale”
Il Panico
pànico agg. e s. m. [dal lat. panĭcus]. Senso di forte ansia e paura che un individuo può provare di fronte a un pericolo inaspettato, e che determina uno stato di confusione ideomotoria, caratterizzata per lo più da comportamenti irrazionali.
Dal vocabolario “Treccani”
LE FOTOGRAFIE
In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...
MUSICA & VOCE
Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell'audioracconto di "La donna barbuta - L'attrazione"…siediti comod*, se hai le cuffie indossale e premi Play!
DIETRO LE QUINTE
Dietro le quinte de “Il presentatore”
La giacca rossa del presentatore è un capo vintage da dressage, una disciplina dell’equitazione. Queste giacche, insieme ai pantaloni della stessa disciplina venivano utilizzate dai presentatori negli anni 30-40….
Gli interpreti
Eros è un Artista e Performer del suo teatro itinerante “Gambeinspalla Teatro“, poliedrico e versatile, mette in scena spettacoli meravigliosi e sognanti. Si è cimentato in un personaggio molto distante dalla sua natura, restituendoci il “nostro” presentatore fedele alla storia. Se lo trovate in giro negli eventi e nelle piazze vi consigliamo di cuore di assistere al suo spettacolo, resterete a bocca aperta.
Gaetana è una attrice teatrale con 60 anni di esperienza ed è la voce di tutto il progetto "Dietro il tendone - Quando le luci si spengono". Una vera professionista estremamente empatica e versatile che è riuscita ad interpretare il mood di tutti i 13 differenti personaggi. Solo la sua grande esperienza e sensibilità poteva offrirci la Narratrice che avevamo immaginato.