I TRAPEZISTI
IL CUORE
Volteggiavano aggrappati ad altalene in bilico…
SOTTO IL TENDONE
“Volteggiavano aggrappati ad altalene in bilico sul bordo del cielo. Come colombe che amoreggiano giocando a rincorrersi sulle fontane del parco. Li guardavo con il naso all’insù; seguivo il loro dondolare cadenzato, poi il tuffo di diversi metri nel vuoto…”
DIETRO IL TENDONE
“Finito lo spettacolo e rientrati in stanza, placavano il loro peregrinare e si accoccolavano sul letto, abbracciati stretti, quasi a tenersi, per compensare tutto quel continuo fuggire di pochi minuti prima. Immobili, come in un dipinto…”
IL RACCONTO
IL TEMA EMOTIVO DEI TRAPEZISTI
I trapezisti sono rappresentati dal sentimento “Il Cuore”, non poteva che essere questo il sentimento perfetto per questi personaggi legati strettamente dalla fiducia e dall’amore.
In questo caso il trapezio è un tuffo non nel vuoto ma verso l’amore.
Gli occhi della narratrice si posano sul connubio perfetto di armonia e incanto. Ne esce un quadro delicato, sognante, avvolgente quasi sorpreso. Perchè se un salto nel vuoto può sembrare coraggio, un salto tra le braccia dell’amore è solo semplicemente …cuore.
Il quadro che tutti meriteremmo di avere prima di addormentarci.
The Story Behind
“A ogni volteggio, la perdo per un attimo e poi la ritrovo. È sempre lì lei, esattamente alla fine delle mie braccia, la piuma delle mie ali, la mia colomba bianca e leggera, che riposa sul mio petto quando è stanca di volare; sullo stesso petto che custodisce questo cuore che le apparterrà fino all’ultimo battito.”
The Story Behind
“Trovo le sue braccia in ogni tuffo nel vuoto: sono la mia salvezza dall’abisso, il mio porto sicuro, ali di piuma che salvano il mio volo sorvolando su qualsiasi incertezza. Sicura di saperlo ovunque io sia, è lui la mia colomba nera, il suo cuore è la casa dove amo tornare. Ovunque il suo respiro si plachi, è lì che trovo pace.”
Il Cuore
cuòre (pop. e poet. còre) s. m. [lat. cŏr]. Come sede della sensibilità, dell’affetto, dell’amore, dei sentimenti.
L’intimità stessa del pensiero e del sentimento.
LE FOTOGRAFIE
In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...
MUSICA & VOCE
Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell'audioracconto di "La donna barbuta - L'attrazione"…siediti comod*, se hai le cuffie indossale e premi Play!
DIETRO LE QUINTE
Dietro le quinte de “I Trapezisti”
I costumi dei trapezisti sono ispirati alle tute accademiche di danza. Era la soluzione migliore considerato il ruolo che avrebbero interpretato in cui era necessaria comodità e aderenza. Per trasformarli in colombe si è pensato a …
Gli interpreti
Nicole è una bellissima ballerina, la nostra interprete della colomba banca dei trapezisti è atletica, forte ed elegante. Lei è la trapezista che avevamo sognato, in grado di sostenere una disciplina paritaria come il trapezio senza perdere la femminilità e la dolcezza che la contraddistingue come persona.
Un ballerino atletico dall'indubbia bella presenza e una bellissima persona, sensibile e disponibile. Forte ma leggero, perfetto per il nostro circo. Un interprete che si è prestato a questo ruolo e per noi ora è ufficialmente il nostro trapezista perfetto, la colomba nera che sostiene e merita la fiducia della trapezista.
Gaetana è una attrice teatrale con 60 anni di esperienza ed è la voce di tutto il progetto "Dietro il tendone - Quando le luci si spengono". Una vera professionista estremamente empatica e versatile che è riuscita ad interpretare il mood di tutti i 13 differenti personaggi. Solo la sua grande esperienza e sensibilità poteva offrirci la Narratrice che avevamo immaginato.