LA CONTORSIONISTA
LA LIBERTA'
Esile come un gambo di tulipano e altrettanto flessibile…
IL RACCONTO
IL TEMA EMOTIVO DELLA CONTORSIONISTA
La storia della Contorsionista è semplice e vivace come un fiore di campo.
Perchè così è lei, una bellezza da scoprire, un personaggio che impiega tutta la sua arte nel rendersi “complicata” e occupare poco, pochissimo spazio. Una metafora del “non essere di ingombro per alcuno”, ad oggi diremmo: a farsi da parte, in qualche maniera, non arrecare disturbo.
La Contorsionista è rappresentata dal sentimento “La Libertà”. Potremmo dire che è un ossimoro di sè stessa ma la sua motivazione è tutta Dietro il tendone, perchè è nel privato che emerge la sua natura. Nel piccolo caravan la contorsionista diventa grande anzi…grandissima.
La libertà è nella semplicità del sapersi liberare dalle proprie strutture.
SOTTO IL TENDONE
“Esile come un gambo di tulipano, e altrettanto flessibile. La contorsionista sembrava sempre sul punto di rompersi da un momento all’altro; seppur ogni movimento fosse calibrato, il suo contorcersi su sé stessa era accompagnato da quel brivido di stupore in ogni osservatore, nessuno escluso…”
DIETRO IL TENDONE
“Era talmente abituata a farsi piccina che per lei una intera stanza sarebbe stata superflua, avrebbe potuto dormire in una piccola valigia. Invece, guardandola addormentarsi, non indovinereste mai di quanto spazio avesse davvero bisogno …”
The Story Behind
“La mia fortuna è sempre stata il sapermi adattare. Farmi piccola e mettermi in un angolo. Assumere posizioni che per la maggior parte delle persone sono quasi impossibili. È per questa mia abilità che mi conoscono tutti e credo di essere più brava a fare questo che a tornare in posizione naturale.
Dicono che nostra la vera natura emerga quando smettiamo di costringerci ad essere qualcuno o qualcosa… dunque io, quando non sono la contorsionista, sono libera.”
La Libertà
libertà (ant. libertate e libertade) s. f. [dal lat. libertas –atis]. – Stato o situazione di chi è libero. Condizioni di chi non subisce controlli o costrizioni.
Dal vocabolario “Zingarelli” ed. Zanichelli. 1970
abuṡo s. m. [dal lat. abusus –us, der. di abuti «abusare», part. pass. abusus]. – Atto che faccia uso della forza fisica per recare danno ad altri; violenza.
Dal vocabolario “Treccani”
LE FOTOGRAFIE
In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...
MUSICA & VOCE
Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell'audioracconto di "La donna barbuta - L'attrazione"…siediti comod*, se hai le cuffie indossale e premi Play!
DIETRO LE QUINTE
Dietro le quinte de “La Contorsionista”
Il costume della contorsionista è stato disegnato apposta per lei. Si è volutamente scelta la maglina da pigiameria, un tessuto estremamente semplice con piccoli tulipani di tulle …
Gli interpreti
Performer dalle mille qualità. Proprio come la nostra contorsionista: piccola, flessibile, libera. Potete vederla flettersi, saltare nel fuoco, destreggiarsi in precari equilibri. Allenamento, costanza, determinazione, una coraggiosa circense. Gaia è sempre in movimento girando da una piazza all’altra con i suoi spettacoli, tuttavia il controllo e l’equilibrio che riesce ad avere nella sua arte la rendono una vera professionista.
Gaetana è una attrice teatrale con 60 anni di esperienza ed è la voce di tutto il progetto "Dietro il tendone - Quando le luci si spengono". Una vera professionista estremamente empatica e versatile che è riuscita ad interpretare il mood di tutti i 13 differenti personaggi. Solo la sua grande esperienza e sensibilità poteva offrirci la Narratrice che avevamo immaginato.