LA CONTORSIONISTA

LA LIBERTA'

Esile come un gambo di tulipano e altrettanto flessibile…

La contorsionista La libertà dietro il tendone ©DanieleTedeschi

IL RACCONTO

IL TEMA EMOTIVO DELLA CONTORSIONISTA

La storia della Contorsionista è semplice e vivace come un fiore di campo.

 Perchè così è lei, una bellezza da scoprire, un personaggio che impiega tutta la sua arte nel rendersi “complicata” e occupare poco, pochissimo spazio. Una metafora del “non essere di ingombro per alcuno”, ad oggi diremmo: a farsi da parte, in qualche maniera,  non arrecare disturbo.

La Contorsionista è rappresentata dal sentimento “La Libertà”. Potremmo dire che è un ossimoro di sè stessa ma la sua motivazione è tutta Dietro il tendone, perchè è nel privato che emerge la sua natura. Nel piccolo caravan la contorsionista diventa grande anzi…grandissima.

La libertà è nella semplicità del sapersi liberare dalle proprie strutture.

SOTTO IL TENDONE

“Esile come un gambo di tulipano, e altrettanto flessibile. La contorsionista sembrava sempre sul punto di rompersi da un momento all’altro; seppur ogni movimento fosse calibrato, il suo contorcersi su sé stessa era accompagnato da quel brivido di stupore in ogni osservatore, nessuno escluso…”

DIETRO IL TENDONE

“Era talmente abituata a farsi piccina che per lei una intera stanza sarebbe stata superflua, avrebbe potuto dormire in una piccola valigia. Invece, guardandola addormentarsi, non indovinereste mai di quanto spazio avesse davvero bisogno …”

La Libertà

libertà (ant. libertate e libertade) s. f. [dal lat. libertas –atis]. – Stato o situazione di chi è libero. Condizioni di chi non subisce controlli o costrizioni.
Dal vocabolario “Zingarelli” ed. Zanichelli. 1970

abuo s. m. [dal lat. abusus –us, der. di abuti «abusare», part. pass. abusus]. – Atto che faccia uso della forza fisica per recare danno ad altri; violenza.
Dal vocabolario “Treccani”

LE FOTOGRAFIE

In verità avevo quasi perso la speranza di trovarla. Quando arrivai di fronte alla porta di
legno erano passati 23 anni 4 mesi e 10 giorni dal momento in cui avevo trovato la chiave.
La mia vita da allora era stata interamente dedicata a cercarla.
Avevo trovato la chiave nel bosco in un giorno di marzo. Era proprio lì, appena sotto i rami...

MUSICA & VOCE

Qui a seguire c’è un piccolo frammento audio dell'audioracconto di "La donna barbuta - L'attrazione"…siediti comod*, se hai le cuffie indossale e premi Play!

0:00 / 0:00
La Donna Barbuta

DIETRO LE QUINTE

vestito contorsionista circle
Oltre la storia

Gli interpreti