Sputafuoco

Le bolle di sapone della sputafuoco

Bolle-di-sapone-della-sputafuoco-behind-the-curtain

Le bolle di sapone della sputafuoco

La storia della Sputafuoco ha richiesto non solo fuoco ma anche… bolle di sapone. E non è stato meno difficile realizzare le bolle piuttosto che il fuoco, pare assurdo a dirsi, ma è così.

Poiché nei primi del 900 non esistevano le bottigliette di bolle di sapone in plastica, per il set della sputafuoco la bottiglietta è stata realizzata in vetro, con tappo in sughero nel quale è stato inserito un occhiello in fil di ferro.

Abbiamo fatto qualche prova per vedere se funzionava come ci aspettavamo, tuttavia non evidentemente non siamo ottimi progettisti di bottigliette di bolle di sapone perchè quando l’abbiamo provata il liquido scivolava troppo velocemente su una superficie sottile come il filo di ferro. Non funzionava come quelle odierne, e riuscire a fare una bolla era una impresa di velocità estrema.

Non abbiamo ceduto al compromesso di realizzare bolle alla “moderna maniera” e siamo tornati a cercare di modificare il nostro rudimentale strumento.

In effetti, guardando le bottigliette in commercio oggi hanno tutte una zigrinatura che cattura più liquido. Così, per evitare che il liquido scivolasse troppo velocemente è stato arrotolato all’occhiello filo da imbastitura. E sorprendentemente, ha funzionato!

La bottiglina di vetro utilizzata è quella delle spezie per cucinare, era quanto di più simile alla forma delle bottigliette delle bolle di sapone che esistono oggi ma allo stesso tempo ci ha permesso di restare fedeli all’epoca evitando la plastica. Naturalmente la bottiglina è stata sottratta alla cucina (scusa per l’origano mamma!).

icona-circo-naufragili-1

"Sedeva poi sul letto per soffiare bolle di sapone ..."

Back to list