Anita

La volpina di Anita

Anita volpina ©Daniele Tedeschi-Naufragili
Anita volpina crop mini ©Daniele Tedeschi-Naufragili

La volpina di Anita

La volpina che tiene per mano Anita ha messo a dura prova Daniela e sua mamma per ben 2 giorni. Non immaginate quanto è stato difficile realizzarla!

Anita volpina crop ©Daniele Tedeschi-Naufragili

Daniela: A soli due giorni dalla data prevista per scattare le fotografie di Anita mi si è palesato in mente come un fulmine l’idea che per Anita non avevo realizzato il suo pupazzo del cuore 🙁 . Ma come ho fatto a non pensarci?!

A inizio 900 molto probabilmente in una tipica cameretta di bimba avremmo trovato una bambola, un pupazzo o qualcosa realizzato a mano. Cosa non facile da trovare in soli due giorni ma io avevo in mente la persona perfetta per risolvere questo problema.

Tuttavia purtroppo, la nostra artista & artigiana preferita realizzatrice di bambole e pupazzi fatti interamente a mano (Sara ovvero “Il Sartino Naturale”) era in ferie negli unici 4 giorni di riposo che si era presa in un anno. Non ho avuto il coraggio di disturbarla, ma credetemi: non avevo la minima idea di quello che mi aspettava.

Avevo 3 riviste di craft con 3 cartamodelli per realizzare pupazzi di stoffa: coniglio, renna, volpe.

Scartato il coniglio che aveva un colore troppo chiaro e la renna perchè il set era a tema estivo, era rimasta solo la volpe: realizzarla è stato difficilissimo, la stoffa era troppo spessa, il cartamodello era sbagliato in alcune curve e la volpe era difficile già di suo. Per 2 giorni non abbiamo fatto altro che cucire, disfare, ricominciare, imbottire, dis-imbottire. Per essere coerente con l’epoca ho scelto bottoncini in legno per occhietti e pancina.

Quando Daniele mi ha detto “La vorrei mettere in acqua, come previsto dalla storia, per fare una foto”  dopo tanta fatica non l’avrei mai voluto fare!

Anita volpina ©Daniele Tedeschi-Naufragili
Anita volpina work in progress ©Naufragili

Cosa abbiamo imparato: fare pupazzi fatti interamente a mano è difficilissimo; stoffa giusta + imbottitura giusta+ cartamodello esatto + cuciture precise e tanto altro …sono solo alcune delle tante cose da fare!

Se ad alcune cose ci si pensa prima, far fare queste cose a chi le sa fare davvero è la scelta migliore. Quella dei pupazzi di pezza abbiamo capito che è una magia da artigiani-alchimisti. Nonostante tutto: amiamo la nostra volpina diversamente perfetta (anche se non ci cimenteremo mai più a fare animali di pezza).

Per chi volesse invece una volpina perfetta, meravigliosa, artigianale, completamente naturale, vi suggeriamo con tutto il cuore quella che sarebbe stata la nostra prima scelta: Il Sartino Naturale.

Andate a cercarla su Instagram, vi risponderà Sara, che è una persona speciale, come se ne vedono poche possiamo garantirvelo! Quella che fa capolino nel set della nostra cartolina è “naturalmente” proprio la sua (semplicemente perfetta) volpina. Ci tenevamo troppo ad averla lo stesso!.

Anita cartolina 3 ©Naufragili

"Ti ho cercata mia piccola libellula, ma non facevi più rumore. Ti ho trovata nel lago come ninfea..."

Back to list