


La stella marina del clown
Il racconto “Dietro il tendone – Quando le luci si spengono” contiene tantissimi simboli e piccoli segreti nascosti nel testo e nelle fotografie. Uno di questi simboli è proprio nel testo e nella foto del Clown.
Sul gilet del clown è appuntata una stella marina. La stella marina ha diversi significati che cambiano nella cultura di ciascun paese. Nella simbologia cristiana è associata alla Vergine Maria ( da “Stella Maris” – Stella del Mare) che guidava amorevolmente i naviganti in viaggi sicuri attraverso mari agitati conducendoli salvi fino a destinazione. Da qui ne deriva il significato di “salvezza nei momenti di difficoltà”). Oltre all’amore, rappresenta anche l’ orientamento, la vigilanza, la perfezione.
Abbiamo scelto questo simbolo per il costume del clown perchè la storia di questo personaggio racconta un momento di difficoltà che emerge nella seconda parte del racconto. Tuttavia la stella marina è anche nascosta sul gilet della prima foto, un piccolo richiamo alla sua natura nascosta dietro la maschera.
