Lanciatore e Bersaglio

Il vestito del bersaglio

milagro-cuore-argento-bersaglio

Il vestito del Bersaglio

Il costume di scena del bersaglio del lanciatore di coltelli è stato disegnato appositamente per questo personaggio.
L’intento era quello di creare un capo che desse l’idea di un corpo nudo senza suscitare l’idea di sensualità o erotismo.
Per questo la scelta è ricaduta su un body che avrebbe vestito come un guanto il corpo creando meno eccedenza di tessuto possibile. E’ stata scelta una sgambatura poco profonda come era adeguato per l’epoca. Il tessuto color carne, semi trasparente e sottile era perfetto per creare meno contrasto possibile con la pelle.
Valorizzato il colletto con il volume del tulle, una armatura soffice, che non protegge il corpo da nulla. Delicata vulnerabilità, questo era l’obiettivo.
La base del body, così leggera e sottile, non permetteva di applicare facilmente il collo in tulle, così si è pensato di rinunciare all’idea iniziale di lavorare un unico grande ritaglio di tulle, e si è optato con dei comodi dischetti in tulle per bomboniere. Questa soluzione ha permesso di ottenere il volume desiderato (ma non la pesantezza) sia per il colletto che la mezza coda posteriore.
E’ stato poi cucito un ex voto d’argento sul tulle. L’argento è l’unico punto di luce e colore del vestito che è stato appositamente realizzato in colori nudo e avorio.
Il milagros d’argento presente sul petto dell’artista che ha interpretato il bersaglio del lanciatore di coltelli è degli anni 40 e viene dalla Germania.
Nella storia gli ex voto sono oggetti che vengono donati alle divinità per richiedere una grazia, una guarigione, la salvezza  per se stessi o per qualcuno che si ama. Rappresentano una supplica, una richiesta di aiuto per una situazione in cui non ci ha la possibilità di risolvere da soli, o per motivazioni che sono oltre le capacità personali.
Alcuni riportano la sigla P.G.R (per grazia ricevuta), come ringraziamento per una positiva risoluzione di quanto precedentemente richiesto.
Si è scelto di porlo sul petto di questo personaggio, a simboleggiare il suo amore incondizionato, la sua speranza di essere salvata dall’abuso.  Il costume di scena con il milagros al centro rappresenta il suo essere nuda e disarmata, con solo il suo amore come unica offerta.
icona-circo-naufragili-1

"Sembrava nuda, nuda di tutto..."

Bersaglio lanciatore di coltelli dietro il tendone ©DanieleTedeschi - Naufragili